Chi siamo

A.L.C. è una società con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti tecnologici, termici, elettrici, e meccanici per i settori industriali, ospedaliero, terziario e applicazioni civili.

A.L.C. è in grado di garantire la fornitura “chiavi in mano” di impianti e sistemi complessi, grazie all’integrazione delle elevate professionalità ed eccellenze ingegneristiche disponibili nel proprio team.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Shadow
Slider

Le più significative esperienze sono state maturate nella progettazione, realizzazione, installazione e “start up” di sistemi di condizionamento e trattamento aria, sistemi antincendio, sistemi di sicurezza e controllo accessi, sistemi di illuminazione in&out door, sistemi di automazione e regolazione, domotica e ogni altro genere di sistemi di controllo di ultima generazione, Impianti Fotovoltaici di piccole e grandi dimensioni.

Grazie alla consolidata partnership con altri gruppi industriali e, in particolare, con primarie aziende edili di costruzione abbiamo realizzato intere strutture turistiche, Centri commerciali e Immobili a carattere terziario e industriale con impianti sia elettrici, sia meccanici che Fotovoltaico.

Negli ultimi anni ci siamo specializzati nella costruzione di edifici ad alto impatto energetico, sviluppando capacità di intervento multiplo nei vari campi dell’ edilizia.
Gli obiettivi societari sono mirati all’ acquisizione di commesse relative all’ edificazione di nuovi edifici per civili abitazioni o commerciali, nonchè al recupero, alla trasformazione o al risanamento di manufatti esistenti, qualsiasi sia la loro destinazione d’uso.

SETTORI DI ATTIVITÀ

Ogni giorno oltre 60 persone, inclusi 2 ingegneri, tecnici e 2 tra project manager/on-site engineers, svolgono la propria attività con professionalità, passione e dedizione per assicurare la corretta esecuzione di progetti di sistemi complessi e per assicurare i necessari servizi tecnici al fine di garantire la continuità operativa di impianti industriali, centri di ricerca, ospedali, banche, sistemi di telecomunicazione, centri commerciali e molte altre imprese nei più svariati settori.

Nel corso del tempo abbiamo realizzato con successo decine di applicazioni “chiavi in mano” consentendoci di maturare una consolidata esperienza professionale che ci permette, oggi, di essere un partner ideale.

Da alcuni anni inoltre è stata creata una divisione aziendale dedicata alla progettazione e gestione di grandi infrastrutture civili e industriali, rivolta ai clienti che vogliono costruire edifici di qualità con classe energetica A4, ecosostenibili e a impatto zero.

ORGANIZZAZIONE

ALC è “capofila” di un gruppo di società alcune delle quali controllate al 100%, altre partecipate e altre ancora che operano in “partnership” da anni.

Al fine di assicurare la migliore efficienza nella gestione dei progetti, ALC è organizzata con due distinte “Business Units”:

Direzione tecnica e Marketing:

  • Attività di preventivazione e tendering;
  • Ingegneria, documentazione e manuali tecnici;
  • Project management, planning e gestione manutenzioni ordinarie e straordinarie;
  • Attività on-site, start-up e commissioning.


Direzione Operativa:

  • Amministrazione e Gestione Finanziaria;
  • Gestione dei materiali, logistica e attrezzature;
  • Acquisti , gestione della qualità;
  • Gestione della sicurezza aziendale e dei cantieri;
  • Ufficio legale, gestione del personale e definizione dei contratti.

SERVIZI

Caratteristica peculiare di A.L.C. è quella di fornire un servizio altamente professionale, competente e continuo per tutta la durata del progetto.

Il nostro personale è in grado di affiancare e supportare i tecnici del cliente, sin dalle prime fasi del progetto per:

  • Supporto tecnico per l’analisi e pre-progettazione
  • Pre-analisi delle fasi dei lavori suddivise per le singole competenze specialistiche (lavori idraulici, meccanici, elettrici, edili ecc).
  • Stima dei costi dei materiali e delle attività occorrenti per l’esecuzione del progetto e definizione del work time schedule e delle principali “milestones”
  • Valutazione dei costi di engineering e di esecuzione lavori
  • Delineare le attivita’ di commissioning e di start-up
  • Valutazione dei rischi delle attivita’ di cantiere
  • Identificazione dei sistemi di logistica e gestione dei materiali definizione dei contratti

POLITICHE AZIENDALI

A.L.C. riconosce l’importanza derivante dalla salvaguardia e dalla protezione dell’ambiente in cui viviamo. Tutte le attività svolte, le procedure interne adottate e i materiali impiegati sono pertanto conformi alle vigenti normative in merito.
Il Management e tutte le compagini aziendali, consapevoli dell’importanza dovuta al rigoroso rispetto dell’ambiente, sono sensibilizzate rispetto a questo importante tema ed è impegnato alla costante osservanza e al miglioramento continuo delle relative procedure interne. In particolare vengono adottati i seguenti principali criteri:

  • Stretta osservanza delle disposizioni legislative in quanto allo smaltimento dei materiali
  • Riduzione al minimo indispensabile dei consumo dei mezzi di trasporto e dell’energia necessaria per le attività di cantiere per ridurre I costi energetici
  • Applicazione dei principi di salvaguardia della qualità dell’aria, acqua e della riduzione dei rumori
  • Adozione di alti standard qualitativi nel corso di tutte le proprie fasi di progetto e attività produttive e imposizione dei medesimi criteri di salvaguardia ambientale ai propri collaboratori, consulenti e fornitori

SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

A.L.C. rivolge una particolare attenzione alle problematiche correlate alla salvaguardia della sicurezza del proprio personale nello svolgimento delle proprie attività lavorative.

Tutto il personale viene adeguatamente e regolarmente istruito sui rischi a cui possono essere
esposti, sull’idoneo uso dei dispositivi di protezione individuale e sulle procedure da adottare in condizioni di emergenza o di pericolo.

Con regolarità tutto il personale viene sottoposto alle visite mediche periodiche e alla valutazione dell’impatto derivante dalle condizioni di lavoro, in modo da salvaguardare il corretto svolgimento delle attività lavorative.

Anche la sistematica consultazione del personale in relazione alle condizioni di lavoro hanno consentito nel corso del tempo a stabilire un ambiente gradevolmente improntato al reciproco rispetto e collaborazione.
Il personale A.L.C. è inoltre sensibilizzato a mantenere pulito il proprio luogo di lavoro e assicurare le indispensabili condizioni di sicurezza per sé e per i propri colleghi.